Quantcast
Channel: Pensieri frasi ed Emozioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 475

Salute, due palermitani inventano l’app contro le allergie

$
0
0

A proposito di questa immagine: Salute Arriva lapp per prevedere le allergie Salute, due palermitani inventano lapp contro le allergie

Due palermitani hanno inventato un’app capace di “salvare la vita”, letteralmente, di chi soffre di allergie: scopriamola insieme.

Chi soffre di allergie, si sa, soffre un po tutto l’anno, sopratutto in primavera, quando, con la fioritura e i pollini, uscire di casa diventa un vero incubo. Partendo da quest’assunto, due palermitani, Daniele Licata e Giuseppe Davì, hanno creato un’app, “Meteo Allergie”, capace di mostrare a video quali pollini, e in quale concentrazione, sono presenti nell’aria in un determinato istante!

Un vero e proprio “servizio meteo delle allergie”, in buona sostanza, che si basa sui dati elaborati sulle informazioni dell’AAITO, l’Associazione allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri, che fornisce le previsioni per “oggi” e per “domani”. Il software mostra i vari pollini e, attraverso un grafico a barre, la concentrazione nell’aria con diversi colori, da giallo, se la concentrazione è bassa, a rosso, se invece è alta. Ovviamente, le previsioni meteo dei pollini sono legate alle previsioni meteo normali, dal momento che le condizioni meteorologiche influenzano la presenza di pollini nell’aria. E’ chiaro che ci sarà meno polline in una giornata piovosa piuttosto che in una secca e ventosa!

Un’app che è già un grande successo, e che ci riempie d’orgoglio doppiamente, visto che, oltre ad essere – appunto – di successo, è stata creata da due giovani palermitani, che hanno saputo sfruttare la tecnologia per rendere migliore la vita di tante persone. Onore al merito, quindi… E ancora tanti complimenti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 475

Trending Articles