Quantcast
Channel: Pensieri frasi ed Emozioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 475

Elucubrazioni di fine anno

$
0
0

A proposito di questa immagine: Pensando allanno che sta per concludersi Elucubrazioni di fine anno

Ovvero, una personalissima occhiata all’anno che sta per concludersi.

Un altro anno sta, anonimamente, lentamente, chiudendosi, lasciandosi dietro una scia di pensieri, parole, emozioni.

Che dire: è stato un anno parecchio ricco di eventi. Basti pensare alla rinuncia del Papa e all’elezione del nuovo Pontefice, o alla morte di grandi artisti e personalità, e mi viene da pensare a Enzo Jannacci o a Franco Califano, giusto per citarne due senza voler sminuire tutti gli altri. E’ stato un anno di grandi polemiche in politica, ma, questa, si potrebbe quasi definire consuetudine, e di grandi difficoltà per tutti gli italiani, sempre più poveri e sempre meno propensi a vacanze e cenoni. E poi c’è la cronaca, tra tragedie in mare, morti, attentati e lacrime. Un anno davvero intenso, forse tra i più intensi visti negli ultimi anni: ne abbiamo davvero viste di cotte e di crude!

Piuttosto, voglio guardare me stesso.

Il mio anno – non so il vostro – ma non è stato dei migliori: anche per me è stato particolarmente intenso e pregno di eventi, belli e brutti. Un anno che difficilmente si dimentica, il cui ricordo influenzerà particolarmente gli anni che verranno. Certo, non sono mancati i momenti belli, di divertimento, di spensieratezza, ma neppure quelli brutti. Qualcuno dice che “è il gioco della vita”, ed è così che funziona. La vita non è tutta “rose e fiori” – e ci mancherebbe! – e, forse, sono proprio le difficoltà che ci forgiano e ci plasmano nel tentativo di renderci più forti e sicuri di noi stessi.

Ciò che so al momento, è che voglio gettarmi, molto volentieri, questo 2013 alle spalle, che non ha lesinato grattacapi e batticuori: la speranza è che, almeno, ciò che di negativo ha riservato quest’anno possa servire a crescere, cambiando se stessi e il modo di affrontare il mondo.

E questo, è l’augurio più grande che io possa farmi!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 475

Trending Articles